Maestri - Sabor de America dance company and dance school

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maestri

SITO IN FASE DI COSTRUZIONE
Marvin Ramos
Campione di Salsa al Festival della Salsa di Hong Kong nel 2011, Marvin Ramos, colombiano, ballerino di “Carramba che fortuna” e di “Domenica In”. Con i suoi fratelli nel 1988 aveva creato un gruppo che imitava i grandi ballerini degli anni 80/90: Michael Jackson, Mc Hammer, Vanilla Ice. E’ arrivato in Italia al seguito di suo fratello Jonny che  aveva cominciato a lavorare in un villaggio turistico. e poi per  “motivi sentimentali”aveva  deciso di fermarsi nel nostro Paese. E così è arrivato anche Marvin, allora appena diciassettenne,  ballerino “di strada”, formatosi con l’hip hop, che qui in Italia  inizia a studiare, anche danza classica e contemporanea, e ovviamente  salsa, per ricordare le sue origini colombiane. Sì, perché tutti pochi  sanno che benché la salsa sia nata a Cuba, è stata adottata anche dalla Colombia, dove si balla salsa dalla fine degli anni 50 primi Anni 60, e adesso è uno dei Paesi in cui si balla di più al MONDO. E il Festival di Cali è  uno dei più belli e dei più importanti, se non il più importante in  assoluto. “E non siamo noi colombiani a sostenerlo – dice Marvin Ramos –  ma gli artisti che vi partecipano!”. Lo stile colombiano è famoso per il movimento dei piedi, molto  dinamico, per le coreografie molto veloci e in genere anche molto  acrobatiche. Si balla molto sugli strumenti, sugli accenti, per dare  l’effetto con la musica. Marvin ha iniziato nel ’99 a ballare salsa, insieme al fratello Jonny Ramos. Ballavano soprattutto salsa cubana e Los Angeles Style. Nel 2002 hanno iniziato a ballare lo stile "Caleño", ossia di Cali, che a detta di molti è una delle Capitali mondiali della  salsa! Siamo in pochissimi a ballare ed insegnare questo stile in  Italia e in Europa, forse 4 o 5, perché è molto complicato. Oltre che  sulla salsa infatti, si fonda su molti ritmi diversi: Charleston, Swing, Boogaloo, Boogie Woogie, Rock’N Roll, Pachanga, Tango...tutti ritmi molto antichi, tranne la salsa cubana e Los Angeles Style. La salsa Colombiana richiede anni di studio di  diverse discipline. La “SABOR DE AMERICA”, balla tutti gli stili: New York style, Los Angeles style, Portoricano, Cubano e ovviamente Caleño! La ballerina con cui ha ottenuto il titolo mondiale, Cristina Ianilli, in arte KRISTIN, è una delle prime italiane a ballare e insegnare lo stile caleño a livello professionale.
Kristin
Cristina Iannilli, in arte Kristin, Nata a Roma, Italia, il 23 Luglio dell’85, ha iniziato a studiare danza da giovanissima, frequentando corsi di Classico, moderno, funky e hip hop presso il C.E.M (Centro Educazione Movimento). Appassionata della musica latino americana, alla giovane età di 14 anni, inizia a prendere lezioni con il maestro Jonny Ramos, uno dei sette fratelli Colombiani che sono stati uno dei primi gruppi pionieri della cultura latino americana qui in Italia e soprattutto a Roma. Notando subito le sue capacità, Jonny R., la inserisce nel gruppo spettacolo “Los Hermanos Ramos” partecipando a esibizioni, spettacoli ed eventi pubblici e privati. A seguire si specializza anche nella salsa free style e Los Angeles, allenandosi direttamente con il più giovane dei Fratelli Ramos, Marvin Ramos, talento emergente del mondo caraibico e non solo…. Cristina prese il ruolo ufficiale di prima ballerina, assieme a Marvin R. ed insieme iniziarono a portare esibizioni e spettacoli in giro per l’italia e soprattutto a Roma. Sempre assieme a Marvin R. , Cristina in arte “KRISTIN”, iniziò l’apprendimento della salsa Colombiana, più specificamente “CALI SALSA STYLE”, stile incontrastato in quanto a spettacolarità e stupore… Negli ultimi anni, Cristina consegue il diploma di “MAESTRA ORO DANZE CARAIBICHE” rilasciato dallo CSEN CONI e nel Gennaio del 2011, si laurea Campionessa Mondiale nelle danze Caraibiche all’ ASIA PACIFIC SALSA CONGRESS di HONG KONG assieme al suo ballerino, maestro e coreografo MARVIN RAMOS Dal 2013 prende la direzione Artistica della scuola, curando l'insegnamento della salsa in linea, Los Angeles Style e Salsa Colombiana, essendo statala la prima Italiana a rappresentare la salsa colombiana in Italia ed all'estero.
Miguel Gonzales
Nasce il 7 febbraio del 1989 a Callao (Perù)  e  vive i suoi primi 10 anni di vita nella capitale, Lima; Qui, sin da  piccolo, viene a contatto con i ritmi Latini grazie alla famiglia, dove  gli Zii, noti organizzatori di serate salsere, lo iniziano al suono ed  ai movimenti della Salsa e dei balli Criolli. Si trasferisce in Italia nell’Agosto del 1998, dove ha il suo primo  contatto con lo studio della danza ed inizia frequentando, quasi per  gioco, un corso di salsa (2005-2006).  La passione per il ballo lo porta  ad una sempre maggiore ricerca di contatto con i più esperti  professionisti di danze latine che vivono in Italia;  In questa fase,  che durerà circa due anni, viene perfezionata la tecnica di vari stili:  dall’ Hip Hop alla Break Dance; dalla Salsa Cubana a quella   Portoricana, per sfociare, naturalmente, nell’approfondimento nei  virtuosismi della Salsa “Los Angeles” che fonde una ideale linea di  ballo come nella salsa portoricana, con la novità che vengono inserite  in molte figure presenti in altri stili, o provenienti dal rock and  roll, in particolare figure e prese acrobatiche. Nel 2008 inizia una  collaborazione con il gruppo dei “Fratelli Ramos; in particolare i suoi  primi spettacoli di Salsa avvengono sotto la preziosa direzione di  Johnny Ramos. L’estate del 2008 vede Miguel partecipare a diverse serate  organizzate nei locali romani più in, come Palacavicchi,  Caruso,  Fiesta ed altri ancora, dove ha la possibilità di esibirsi a fianco dei  più talentuosi ballerini di Salsa (Gilberto Santarosa, Oscar De Leon,  Grupo Niche, La India,…). Nel 2011 entra a far parte della "Sabor de America" -  Dance Company,  sotto la direzione artistica di Marvin Ramos. Il nuovo percorso  artistico inizia con la partecipazione alla gara di Salsa amatoriale in  coppia con, Barbara Di Filippo (2012 "Vivimos por el Baile" (TV) terzi  classificati). Questo felice connubio artistic, ha portato,  nel 2012, i  suoi primi grandi risultati  in occasione dell’”Hong Kong Salsa  Festival 2012”, dove  la coppia ha lottato con grande passione e  maestria, sino alla finale che non li ha visti sul gradino più alto solo  per una manciata di punti … Miguel attualmente, è parte integrante del  corpo maschile di ballo di Marvin Ramos e con questi si è esibito in  vari congressi in svariate location in Europa, e nel mondo (Festival di  Varna in  Bulgaria, World Stars Salsa 2012 Montecarlo, 7° Festival  internazionale di Salsa Cipro, ,7th Salsa Congress in Pune India,  guadaloupe..ecc ecc…)  In Agosto 2013 ha frequentato l'Accademia dello "Swing Latino" a Clai  Colombia partecipando al Salsa Cabaret dell'Accademy, ballando come  ospite d'onore del "El Mulato", fondatore dello Swing Latino e della salsa Colombiana  in Cali.  
German Romero
in aggiornamento.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu